Errore all'apertura del programma UNIMOD

PROBLEMA:
All’apertura del programma Unimod 4.3.0 si ottiene l’errore:
“Inserire i dati utente (Menu File)”

SOLUZIONE:

  • Creare un nuovo file e rinominarlo in Utente.xml.bkp nel percorso:
    C:\Program Files (x86)\UniModClient4_3\xml\Utente
  • Aprire il software
  • Inserire i dati Utente (menu File -> Utente)
  • Rinominare il file in Utente.xml
  • Salvare i dati utente

ATTENZIONE:
se si apre il programma con il file già rinominato in Utente.xml, si otterrà un’eccezione poiché non trova i dati nel formato  corretto; quindi conviene seguire attentamente la procedura sopra indicata

Commenti

Buongiorno, sono un commercialista è sto impazzendo col software unimod per trascrivere un atto all'agenzia del territorio. Anzitutto i dati utente mi da in automatico i dati dell'agenzia del Territorio del Comune di Pola. Si tratta di dati preinseriti che non so se siano una prova o no. Essi derivano da un file nella cartella Utente. Cioè vi son due files: Utente.dtd (vuoto) e Utente (che contiene i dati sopra indicati). Mi sa che è una prova. Ho provato a cancellare il file ma il problema sussiste lo stesso. Il problema è: inserisco i dati dell'atto nella funzione adempimento e poi al momento di salvare mi da la seguente dicitura: "Il programma verrà terminato. Si è verificato il seguente errore: "java.io.NotFoundException:xml\Utente\Utente.xml (accesso negato)". Che significa? Cioè è evidente che non trova il file Utente.xml, ma come si risolve? Grazie dell'attenzione. Marco d'Este.

Sembra ci sia un problema con i permessi, ma più probabilmente si tratta dell'impossibilità di accedere il file. Provi a seguire la procedura indicata, magari visualizzando le estensioni dei file conosciuti per essere sicuro di assegnare l'estensione giusta. Cordialità, Alessandro Bronzo

Buonasera. Oggi ho avuto la seguente esperienza. Sul mio portatile (S.O. Vista), aggiornatissimo con Java 1.7, ho applicato UniModClient4_3 (versione semplificata): ho avuto lo stesso problema del Comm. Marco d'Este. Poi ho provato ad applicarlo al mio vecchio computer fisso (S.O. Windows XP) Macchina Java 1.6 con Plug-in Java 1.3.1_13: il problema è scomparso! Ne deduco che il programma in questione (UniModClient4_3) è stato elaborato sulla precedente versione della macchina Java 1.6 montata insieme al Plug-in Java 1.3.1_13. Per questo non funziona con i computers più aggiornati!! Vive Cordialità.

Mi viene segnalato esattamente lo stesso errore capitato al commercialista Marco d'Este . Ho grande urgenza . Che devo fare ? Grazie

Buongiorno, sono un commercialista e anche io sto impazzendo con il programma UNIMOD e la procedura BLACK BOX ho provveduto ad installare il software UNIMOD CLIENT 4.5.5. dal sito dell'Agenzia delle Entrate sciegliendo la versione del software non telematico, e scaricato la procedura BLACKBOX. Al momento dell'avvio del programma, aggiorno la procedura Black box sciegliendo il file zip scaricato, e mi appare una finestra che ci dice di aver installato gli aggiornamenti con successo e mi invita a chiudere e riaprire il programma. Alla riapertura del programma, nella stringa Help ci dice che la procedura di Black Box non è installata, e non capisco perchè. Comunque una volta compilati tutti i campi e generato il plico file XML, e procedendo al controllo tramite Black Box, selezionando controlla plico, appare una finestra in cui si dice: il programma verrà terminato. Si è verificato il seguente errore: java.lang.reflect.InvocationTargetException. Ho provato a riscaricare Java dal programma dell'Agenzia delle Entrate ma non riesco a risolvere il problema. Come posso fare per poter utilizzare il programma? Il plico me lo fa generare ma vorrei fare un controllo sui dati inseriti scaricando il file che verrà poi effettivamente presentato al catasto in quanto così non posso stampare le note di trascrizioni e le annotazioni compilate. Attendo un vs sollecito riscontro in merito. Cordialmente.

Caro Collega, ho più o meno il tuo stesso problema con il programma UNIMOD, ho scaricato BLACK BOX e installato UNIMOD CLIENT 4.5.5. versione utente non telematico. Eseguo l'annotazione, genero il plico. In fase di controllo, invece a me non dà nessun errore, ma continua a "pensare" all'infinito... Ho provato a portare comunque il file contenuto nel plico su chiavetta alla Conservatoria, anche senza stampare su carta l'annotazione. In Conservatoria mi hanno richiamata dicendomi che non avevano potuto caricare il file perchè il loro sistema gli forniva il seguente errore "il file non è conforme alle specifiche tecniche. Non è possibile validare il file xml: il file DTD associato non esiste, oppure il file xml non valido". Ho chiamato l'assistenza, che però non sono d'aiuto...dicono che richiamerà un tecnico...sono tre gioni che aspetto fiduciosa (!?). Quello che mi fa impazzire che invece il file della trascrizione precedentemente me l'aveva controllato senza problemi! Ogni tanto, ma non sempre, mi chiude il programma con errori del tipo " javax.xml.bind.marshallexception". Nella speranza che ci sia qualcuno che possa consigliarmi. Buona Vita! Grazie.

Ho risolto. Ho disinstallato, e poi ho reinstallato nuovamente UNIMOD 4.5.5 ma in versione Ufficio (da qualche parte si diceva che errori del tipo "java....ecc....ecc." possono essere associati ad una versione piuttosto che ad un'altra). Allora ho provato con questa versione Ufficio!!! Ho scaricato nel contempo anche il nuovo pacchetto Black Box 7.1.3 e ho rifatto la mia annotazione. E miracolo, dopo aver sbattuto la testa al muro per due giorni: Funziona! Condivido, e spero che possa servire anche a qualcun altro la mia modalità di risoluzione....Grazie.

Grazie di aver condiviso la tua soluzione. Spero possa essere utile per altri utenti.

Aggiungi un commento