Breve introduzione
Tutte le moderne schede madri supportano la modalità AHCI per la trasmissione dei dati da e verso gli hard disk SATA. La miglioria più utile che questa tecnologia apporterà al tuo sistema è sicuramente l'NCQ. Grazie ad esso, infatti, l'hard disk può prevedere quale sarà il percorso migliore che la testina dovrà seguire, per ritrovare una determinata informazione. In tal modo si allunga la vita dell'hard disk stesso e diminuisce la velocità delle operazioni di lettura e scrittura.
I sistemi operativi moderni (Windows Vista, Windows 7, Linux dal kernel 2.6.19 in poi) supportano l'AHCI in maniera nativa. Sostituisce la modalità IDE ed è alternativo al RAID.
Windows 7, AHCI e i problemi di avvio
Se lo hai abilitato prima di installare il sistema operativo, Windows 7 userà automaticamente la tecnologia AHCI. Se non lo avessi fatto o te ne fossi dimenticato, puoi farlo successivamente. Il problema è che abilitarlo nel BIOS porterà sicuramente ad un errore in fase di avvio. Il sistema non partirà, riavviandosi continuamente.
Soluzione
La soluzione è semplice. Prima di tutto reimposta la modalità di trasferimento su IDE. Potrai così rientrare in Windows. A questo punto, cliccando sul menu start, dovrai digitare "regedit" nel campo di ricerca e premere invio. Cerca la voce HKEY_LOCAL_MACHINE nella parte sinistra della finestra, quindi espandila. Poi fai lo stesso con le voci System, poi CurrentControlSet, Services ed infine Msahci.
Clicca due volte sulla chiave Start (parte destra della finestra) e impostane il valore a 0. Premi ok, chiudi tutto e riavvia.
Al riavvio, puoi impostare la modalità AHCI e beneficiarne appieno.
Se volessi abilitare anche la modalità RAID segui la stessa procedura, ma la chiave da modificare questa volta sarà HKEY_LOCAL_MACHINE, System, CurrentControlSet, Services ed infine IastorV. Anche in questo caso, imposta la chiave Start al valore 0.
Per maggiori informazioni: